SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

The Avengers

  • Uscita:
  • Durata: 142min.
  • Regia: Joss Whedon
  • Cast: Scarlett Johansson, Robert Downey Jr., Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Mark Ruffalo, Chris Evans, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Chris Evans, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Mark Ruffalo, Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, Samuel L. Jackson, Don Cheadle, Stellan Skarsgård, Tom Hiddleston, Gwyneth Paltrow, Cobie Smulders, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Mark Ruffalo, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow, Clark Gregg, Evan Kole
  • Prodotto nel: 2012 da MARVEL ENTERPRISES, MARVEL STUDIOS
  • Distribuito da: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURES, ITALIA
  • Tratto da: personaggi dei fumetti Marvel ideati da Stan Lee e Jack Kirby

Film non più disponibile nelle sale

TRAMA

La comparsa di un pericoloso nemico minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo. Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace (lo S.H.I.E.L.D.) inizia così un audace lavoro di reclutamento per creare una squadra speciale che salvi il pianeta dall'orlo del disastro.

Dalla critica

  • Cinematografo

    L'unione fa la cassa. Eccole qui le intenzioni della rimpatriata di supereroi - Iron Man e Thor, Hulk e Captain America, più i membri dello S.H.I.E.L.D. - organizzata dalla Marvel. Sprovvista di altre scusanti (mitopoietiche, estetiche, culturali) l'operazione suona così spudorata che ogni ulteriore commento sarebbe anodino. Per non dire dell'uso - abuso? - del 3D, che nulla aggiunge allo spettacolo e molto toglie all’occhio in termini di messa a fuoco (specie con quei concentrati di azione che sono gli odierni blockbuster, portati naturalmente a saturare l’immagine). Il cinismo è senza rimedio: si alza il prezzo del biglietto pure a costo della qualità della visione. Non ci resta che il film, sempre ammesso che lo si possa trattare a prescindere. Va detto che Joss Whedon , incaricato principale dell’incombenza (è regista e sceneggiatore), ce la mette tutta per non soccombere a una struttura narrativa e produttiva oltremodo ingombrante, concedendo medesimo spazio e cura ai tanti mattatori dello show e ai loro interpreti stellari (da Robert Downey Jr. a Scarlett Johansson , da Samuel L. Jackson a Mark Ruffalo ). Sforzo insufficiente in ogni caso a neutralizzare le tare di un impianto farraginoso per concezione. Interessante semmai è il modo in cui The Avengers rilancia l’immagine antiquata di un’America tosta e orgogliosa, ancora illusa di essere la superpotenza capace da sola - trascinata dai suoi capitani coraggiosi - di affrontare, scongiurare, qualsiasi Armageddon. Purchè si chiuda quel dannato portale - figura eidetica di un isolazionismo di ritorno - che vorrebbe trascinarla nuovamente all’incontro con l’Altro.

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...